Skip to main content
  • Dott.ssa Irina Poleva

    Dott.ssa Irina Poleva

    Specialista in Dermatologia
    e Malattie Veneree

    Read more

  • Dermatologia Medica

    Dermatologia Medica

    Diagnosi e trattamento
    delle patologie della pelle degli adulti

    Read more

  • Dermatologia Chirurgica

    Dermatologia Chirurgica

    Trattamento di iperidrosi ascellare
    e palmare con tossina botulinica

    Read more

  • Dermatologia Estetica

    Dermatologia Estetica

    Diagnosi e trattamento
    delle patologie della pelle degli adulti

    Read more

  • Dermatologia Pediatrica

    Dermatologia Pediatrica

    Diagnosi e trattamento delle patologie
    della pelle dei bambini

    Read more

Onicomicosi: come guarire

L’onicomicosi, oppure detto popolarmente “fungo delle unghie”, è una malattia che colpisce la lamina ungueale delle dita delle mani o, più frequentemente, dei piedi.

La onicomicosi è causata dai funghi cosiddetti dermatofiti. Sono cheratinofili, quindi si nutrono di cheratina e di conseguenza possono invadere unghie, capelli, strati superficiali dell’epidermide.

Non tutte le alterazioni delle unghie dipendono da infezione micotica. Il più delle volte quando le unghie sono ispessite, distaccate dal letto ungueale, di colorazione gialla, grigiastra, verde o nera, si tratta di malattie di carattere generale, traumi oppure semplice invecchiamento.

Lo specialista che può fare una diagnosi di certezza è dermatologo. Attraverso esame clinico ed esami di laboratorio si riesce ad individuare la tipologia del fungo e la terapia più efficace, locale (smalti) oppure orale (farmaci presi per bocca). Visto che la terapia per l’onicomicosi può durare mesi (3-4 mesi per le unghie delle mani e fino a 12 mesi per quelle dei piedi), è molto importante avere il Nome ed il Cognome (figurativamente parlando) del fungo. Prendere un antimicotico a caso può non essere salutare per il vostro fegato e, oltretutto, inefficace per la soluzione del problema.

Oltre alle terapie locali e orali, oggi esiste un valido aiuto che viene dal mondo delle tecnologie. Si tratta di laserterapia. Un particolare tipo di laser è risultato molto efficace come la terapia singola oppure in associazione con le terapie tradizionali. L’azione del laser sulla lamina ungueale provoca un riscaldamento che risulta letale per alcuni tipi di funghi e loro spore. Il vantaggio consiste nella possibilità di evitare la terapia orale ed accelerare il ripristino dell’aspetto normale delle unghie.

onicomicosi, fungo delle unghie, laser per curare unghie

Risultato dopo laserterapia


Come sempre per maggiori informazioni potete contattarmi personalmente.