Skip to main content
  • Dott.ssa Irina Poleva

    Dott.ssa Irina Poleva

    Specialista in Dermatologia
    e Malattie Veneree

    Read more

  • Dermatologia Medica

    Dermatologia Medica

    Diagnosi e trattamento
    delle patologie della pelle degli adulti

    Read more

  • Dermatologia Chirurgica

    Dermatologia Chirurgica

    Trattamento di iperidrosi ascellare
    e palmare con tossina botulinica

    Read more

  • Dermatologia Estetica

    Dermatologia Estetica

    Diagnosi e trattamento
    delle patologie della pelle degli adulti

    Read more

  • Dermatologia Pediatrica

    Dermatologia Pediatrica

    Diagnosi e trattamento delle patologie
    della pelle dei bambini

    Read more

Prurito inspiegabile

Il prurito è uno dei sintomi più frequenti che ci possono capitare. Se persiste può essere un fenomeno molto fastidioso, talvolta peggio del dolore, anche perché, in alcuni casi, è difficile da dominare. Le cause del prurito sono molteplici, ma oggi vorrei parlare di una che in questa stagione è piuttosto frequente: le punture di insetti.

La situazione più comune durante la visita è questa.

Paziente: Dottoressa, ho un’allergia, mi gratto in continuazione.

Io: La vera causa del Suo prurito sono le punture d’insetto, la diagnosi è l’epizoonosi.

Paziente scandalizzata/o: Ma non è possibile, non faccio altro che pulire la casa!

Dobbiamo accettare la realtà: il grado di pulizia non cambia la capacità di alcuni insetti di insediarsi nelle nostre case. Anche la casa più pulita potrebbe avere degli abitanti microscopici che in una determina stagione ci aggrediscono. Succede in genere nel momento in cui questi insetti (tanti di loro sono rappresentati degli acari microscopici) esauriscono le loro fonti di nutrimento abituale. Affamati, attaccano la prima vittima che è di loro gradimento. In genere, anche se ci sono più persone che abitano insieme, una sola sviluppa l’epizoonosi.

 

Le eruzioni cutanee dovute alle punture d’insetto sono rappresentate da piccole rilevatezze sulla pelle oppure dalle macchie rosse e molto pruriginose. Inoltre, in seguito al grattamento, possiamo trovare delle crosticine. Le comuni creme per il prurito non danno sollievo e gli episodi di prurito possono durare giorni o settimane. Spesso dopo un po’ di tempo gli insetti ritornano alle fonti abituali di nutrimento e lasciano in pace la vittima umana. Però talvolta l’episodio di aggressione può durare settimane o mesi. In questi casi bisogna passare alla disinfestazione.


I comuni mezzi di disinfestazione non sempre sono efficaci. Tuttavia, potrebbe essere utile sbattere bene le coperte, biancheria da letto, tappeti, pulire a vapore igienizzante, posizionare dispositivi che allontanano gli insetti in vari punti di casa.

E’ molto importante individuare il tipo di insetto per poter capire come eliminarlo per sempre. Un dermatologo potrebbe aiutare non solo con la terapia anti prurito efficace, ma anche come risolvere il problema alla base, eliminando l’insetto responsabile.