FILI DI SOSPENSIONE APTOS (LIFTING NON CHIRURGICO)
Dopo la full immersion che ho praticato durante il master class sull’impianto di fili riassorbibili Silhouette Soft a Barcellona (una tecnica che pratico dal mese di Novembre con degli ottimi risultati), ho deciso di ampliare la mia conoscenza di fili di sospensione in generale e ho prenotato un master class direttamente in clinica degli ideatori di fili Aptos (in assoluto i più conosciuti nel mondo in quanto esistono da 16 anni!) a Tbilisi, la capitale di Georgia.
E’ stata un’esperienza fuori dall’ordinario. Prima di tutto, l’ubicazione geografica della struttura. Non è irraggiungibile: sono solo 6 ore di volo da Roma! Però hai possibilità di immergerti nell’autentica atmosfera di uno stato transcaucasico (è situato sulla linea di demarcazione che separa l’Europa dall’Asia).
La città di Tbilisi (mi è apparsa così come nella foto accanto quando sono arrivata a mezzanotte) è un misto di architettura tradizionale (in parte danneggiata dal conflitto bellico con la Russia) e costruzioni moderne, direi quasi avveniristiche. Ho trovato maggior difficoltà nell’orientamento e nelle comunicazioni rispetto addirittura alla Cina in quanto tutte le indicazioni sono scritte in georgiano (una delle più antiche lingue del mondo con la scrittura incomprensibile) e la maggior parte della popolazione parla solo la lingua madre.
Tuttavia, grazie all’ospitalità tradizionale georgiana, il mio breve soggiorno è trascorso senza problemi, anzi, con il gradito sapore dell’esotico (anche in seguito alle generose porzioni di hachapuri!).
La struttura in cui operano i medici della squadra Aptos è una clinica moderna elegantemente inserita in un antico edificio del 1600 minuziosamente ristrutturato per conservare tutte le particolarità stilistiche dell’epoca (raccontava il proprietario, Dott. George Sulamanidze che vedete nella foto accanto a me).
Il mio master prevedeva 1 ora di preparazione teorica e poi una full immersion nel metodo Aptos, quindi assistere agli impianti di vari tipi di fili di sospensione Aptos e praticarli sui pazienti per circa 6 ore (in totale 10 pazienti).
In tanto, è bene sapere che questa linea è composta di 4 tipologie di fili:
1) Aptos tradizionali (fili di sospensione non riassorbibili)
2) Aptos Light Lift (fili riassorbibili in caprolactone con azione sia lifting che stimolante)
3) Aptos Nano (piccoli spirali flessibili in materiale biostimolante e riassorbibile per correggere zone limitate, ma sottoposti ai movimenti mimici continui, per esempio, gli angoli della bocca, oppure le rughe della glabella)
4) Aptos Exellence (fili biostimolanti e riassorbibili per trattamenti mini-invasivi a scopo di rendere più densa e turgida la pelle del viso, delle braccia, delle cosce e dei glutei).
Personalmente, ho cercato di imparare fondamentalmente le tecniche di impianto di fili riassorbibili. Chi mi conosce sa che non amo alterare i tratti del viso né uso materiali permanenti nel correggere gli inestetismi da invecchiamento. Un altro ambito molto interessante in cui possiamo applicare questi fili è la correzione della ptosi dei tessuti dovuta all'emiparesi facciale.
La procedura è ambulatoriale, richiede anestesia locale, il dolore è minimo. Non si praticano incisioni, ma solo piccoli fori di entrata con un ago tradizionale. In totale, a seconda della quantità di fili da inserire, possiamo impiegare da 15 a 40 min per tutto il volto. In genere, il viso rimane un po' edematoso per 2-3 giorni, ma si possono intraprendere le normali attività professionali il giorno dopo. Infatti, un personaggio della televisione locale è stato trattato il primo giorno e il giorno dopo l'abbiamo visto sullo schermo! Utilizzando i fili biostimolanti, oltre all'immediato effetto lifting, si ha un notevole miglioramento della struttura cutanea a distanza di 1-2 mesi. La durata del beneficio apportato è ovviamente variabile, ma arriva fino a 2 anni!
Certamente questa nuova metodica nel mio bagaglio professionale non esclude quelle precedenti, anzi le integra. I fili Silhouette Soft sono assolutamente complementari e sinergici con i fili Aptos, anzi, ora penso di poter gestire praticamente quasi tutti gli inestetismi da invecchiamento oppure, perchè no? piccoli diffetti costituzionali (sopracciglio basso, mento sfuggente, etc).
Per maggiori informazioni e costi, come sempre, mi potete contattare personalmente.