MACCHIE CUTANEE (MELASMA)
Uno dei motivi più comuni che spingono i pazienti a cercare un dermatologo è la presenza di macchie cutanee. Queste macchie possono comparire in ogni parte del corpo (volto, arti, tronco). Ovviamente quando compaiono sulla pelle del viso la motivazione estetica a rimuoverle aumenta.
La prima cosa da sapere è che di macchie cutanee ce ne sono svariati tipi e non tutti possono essere trattati nello stesso modo.
Oggi vorrei parlare del melasma. Il melasma è sicuramente un inestetismo piuttosto frequente soprattutto nelle donne in età riproduttiva. Si presenta come macchie di colore marrone più o meno scuro che si accentua con l'esposizione al sole.
Sappiamo che questo fenomeno dipende da un'anomala attivazione dei melanociti (cellule che producono la melanina). Tuttavia, le esatte cause di questa anomalia non si conoscono, anche se si pensa al ruolo degli ormoni (sia quelli naturali che contenuti, per esempio, negli anticoncezionali).
Personalmente ho notato che talvolta la sola sospensione della pillola nelle pazienti con il melasma porta ad un notevole miglioramento estetico.
Anche se il melasma è considerato un “osso duro” della dermatologia oggi possiamo essere un po' più ottimisti rispetto agli anni precedenti.
Cosa si potrebbe fare per ottenere un miglioramento estetico?
Visto che la principale causa scatenante del melasma è l'esposizione al sole, la fotoprotezione estrema (direi, maniacale) diventa il cardine di tutti i trattamenti. In commercio ci sono tanti prodotti cosmetici con la protezione solare, ma non tutti svolgono la loro azione nello stesso modo.
Quindi, nella scelta della crema solare bisognerebbe controllare se sono presenti filtri sia anti UVB che anti UVA. Personalmente consiglio fotoprotettori di tipo fisico, anche se obiettivamente sono meno gradevoli rispetto alle creme a protezione chimica. Tuttavia, la durata della protezione dei primi sicuramente è superiore e la loro efficacia è maggiore.
A questo primo, importantissimo passo si possono aggiungere tante altre opzioni: creme schiarenti, peeling chimici, trattamenti laser oppure IPL (luce pulsata). Ovviamente ogni caso va valutato separatamente e la scelta del trattamento più efficace e (soprattutto) meno rischioso spetta al medico.
Uno dei trattamenti più interessanti che da un po' di tempo è disponibile sul mercato italiano è Dermamelan®.
Il trattamento con Dermamelan® si sviluppa seguendo due fasi:
1) in ambulatorio: la procedura non produce nessun tipo di dolore o di fastidio e contempla le fasi seguenti:
a) pulizia della pelle;
b) applicazione della Dermamelan® (in base al fototipo e alla gravità del melasma viene tenuta da 8 a 12 ore).
2) a casa dal paziente stesso. Fase di mantenimento con applicazione domiciliare di Dermamelan® crema di mantenimento.
Gli effetti collaterali comprendono esfoliazione, eritema, sensazione di secchezza e, talvolta, di bruciore della pelle. In genere, questi sintomi regrediscono in poche settimane.
Si osserva un progressivo e costante miglioramento delle lesioni con evidente diminuzione della componente pigmentaria a partire da 15 giorni dopo il trattamento.
Non esitate a contattarmi per maggiori informazioni!