• Dermatologia Medica

    Dermatologia Medica

    Diagnosi e trattamento
    delle patologie della pelle degli adulti

    Read more

  • Dott.ssa Irina Poleva

    Dott.ssa Irina Poleva

    Specialista in Dermatologia
    e Malattie Veneree

    Read more

  • Dermatologia Chirurgica

    Dermatologia Chirurgica

    Trattamento di iperidrosi ascellare
    e palmare con tossina botulinica

    Read more

  • Dermatologia Medica

    Dermatologia Medica

    Diagnosi e trattamento
    delle patologie della pelle degli adulti

    Read more

  • Dermatologia Pediatrica

    Dermatologia Pediatrica

    Diagnosi e trattamento delle patologie
    della pelle dei bambini

    Read more

Poleva mapSTUDIO MEDICO PORTA PIA
Piazzale di Porta Pia 116, 00198 Roma

Tel 0644250068
Cell 338.8473415


Per fissare un appuntamento
chiamare dalle 10 alle 18
dal lunedi' al venerdi'

Poleva facebook icon Poleva linkedin icon

Feedback from 8th European Congress of European Masters in Aesthetic & Anti-Aging Medicine (seconda parte)

 

Tra vari argomenti discussi durante le giornate di lavoro si è parlato anche di rosacea. La rosacea è una malattia piuttosto diffusa, soprattutto nelle donne oltre 30 anni con la pelle chiara. Si stima che circa il 10% della popolazione ne è affetta.

Si tratta di una malattia cronica recidivante che compare inizialmente come rossore, teleangiectasie (capillari dilatati), episodi di calore al volto, ma potrebbe evolvere in forme più importanti (papulopustolosa, rinofima, rosacea oculare).

La base della malattia è genetica, tuttavia ci sono fattori ambientali e/o comportamentali che potrebbero scatenare oppure riacutizzare la situazione (l'esposizione al sole, lo stress emotivo, il clima caldo, il vento, il consumo dell'alcool).

Per una corretta terapia ( e vi assicuro che ormai si riesce a dominare la malattia e a ottenere un miglioramento tangibile e prolungato) è fondamentale fare una corretta diagnosi (altre patologie cutanee possono presentarsi con il quadro clinico simile: dermatite seborroica, acne, dermatiti allergiche, dermatiti da fotosensibilità) e stabilire il sottotipo di rosacea (eritematoteleangiectasica, papulopustolosa, etc).

Attualmente abbiamo degli ottimi protocolli di trattamento di rosacea che comprendono sia l'educazione del paziente (le regole alimentari, la corretta detersione, etc) che trattamenti domiciliari oppure ambulatoriali. E' stata confermata un'ottima efficacia dei trattamenti laser oppure IPL nel caso di rosacea caratterizzata dal rossore, teleangiectasie. A dir la verità personalmente sto praticando queste procedure da alcuni anni con una grande soddisfazione dei pazienti.

Quest'anno è stata presentata un'interessante novità nell'ambito dei trattamenti sintomatici: gel topico a base di sostanze vasocostrittive. In sintesi, anche una singola applicazione di questi gel sulla pelle arrossata riduce il rossore per svariate ore (5-8). Purtroppo, sono ancora in fase di sperimentazione clinica, ma visti i risultati sicuramente li troveremo in farmacia nell'arco di pochi anni.

Poleva facebook icon
Poleva linkedin icon