• Dermatologia Medica

    Dermatologia Medica

    Diagnosi e trattamento
    delle patologie della pelle degli adulti

    Read more

  • Dott.ssa Irina Poleva

    Dott.ssa Irina Poleva

    Specialista in Dermatologia
    e Malattie Veneree

    Read more

  • Dermatologia Chirurgica

    Dermatologia Chirurgica

    Trattamento di iperidrosi ascellare
    e palmare con tossina botulinica

    Read more

  • Dermatologia Medica

    Dermatologia Medica

    Diagnosi e trattamento
    delle patologie della pelle degli adulti

    Read more

  • Dermatologia Pediatrica

    Dermatologia Pediatrica

    Diagnosi e trattamento delle patologie
    della pelle dei bambini

    Read more

Poleva mapSTUDIO CGH
via Nomentana 173, 00161 Roma

Tel 06.44252747
Cell 338.8473415


Per fissare un appuntamento
chiamare dalle 8 alle 18
dal lunedì al venerdì

Poleva facebook icon Poleva linkedin icon

POSSO FARE UN PAIO DI LETTINI SOLARI?

 

In questo periodo è una delle domande più frequenti che mi viene posta. In effetti, sembrerebbe logico: una piccola spinta al nostro sistema melanogenico (quello responsabile dell'abbronzatura), in teoria, aiuterebbe ad evitare le scottature solari alle prime esposizioni.  

La realtà, purtroppo, è più complessa. Il sole naturale, veramente benefico per l'organismo per più di un motivo (la produzione della vit. D, la stimolazione del sistema nervoso centrale e l'azione antidepressiva, l'effetto antiinfiammatorio, etc.), potrebbe diventare il nostro nemico.

D'altro canto, è un dato ormai ben appurato che i raggi UV provocano la formazione di tumori cutanei (cosiddetti, tumori fotoindotti). Ma le scottature solari (oppure dalle fonti di UV artificiali) aumentano il rischio anche del melanoma, un tumore maligno ad altissima aggressività. L'abbronzatura artificiale, secondo gli studi, aumenta il rischio del melanoma del 75%! E questo rischio aumenta se a scottarsi sono i giovani!

Purtroppo, le statistiche dicono che proprio la fascia dei giovani è quella che usufruisce di più di questo servizio.

Pensate, negli USA già dal 2009 alcuni stati (circa 31, la California compresa) hanno introdotto un regolamento federale che vieta l'uso delle fonti UV artificiali ai minori di 18 anni. Alcuni stati prevedono la totale abolizione dei solarium entro il 2014!

E che dire della Francia, dove dal 2009 c'è l'obbligo di legge ad esporre sulle cabine solari il cosiddetto “black box” (segno del pericolo di vita)?!

L'Italia da questo punto di vista ancora è lontana dagli standard internazionali, anche se un timido tentativo di presentare un disegno legge sul divieto di utilizzo delle apparecchiature generanti raggi ultravioletti a scopo estetico da parte di soggetti minorenni è stato fatto nel 2010. Sembra che sia ancora in esame!

Quindi, cosa fare?

La risposta è: evitare l'abbronzatura artificiale! Per ottenere una tintarella intensa, ma non pericolosa segui questa guida!

 

 

Poleva facebook icon
Poleva linkedin icon