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L'importanza di chiamarsi Vitamina D.

La vitamina D è un importantissimo elemento della nostra salute. Purtroppo il più delle volte se ne parla nel contesto della prevenzione o cura dell’osteoporosi, ma di fatto è un fattore fondamentale per numerosi altri processi nell’organismo.

La fonte principale della vit. D è l’esposizione solare, durante la quale le cellule dell’epidermide, i cheratinociti, la producono partendo dai precursori presenti nella pelle.

Per quelli come noi che hanno la fortuna di vivere in Italia, piuttosto che in Norvegia, sembrerebbe molto facile poter procurarsi la necessaria dose del sole (sembrerebbe che 20 min. 2 volte alla settimana potessero essere sufficienti). Tuttavia ci sono numeri fattori che ostacolano questo processo.
Quali sono?

Intanto, pensiamo alla quantità di tempo che passiamo in ambienti chiusi (compresi i mezzi di trasporto), si lavora sempre di più e si passa sempre meno tempo all’aria aperta! Le poche ore all’aperto si passano nelle grandi città fortemente inquinati, l’inquinamento rallenta il processo della produzione della vit. D.

La fotoprotezione con filtri solari è un fattore non trascurabile nella riduzione delle produzione della vit. D. In uno studio è stato osservato che l’applicazione di un filtro solare con il fattore della protezione (SPF) 8 riduce la produzione della vitamina D del 95%!

Un altro fattore che ostacola questo processo è l’invecchiamento: si riduce la quantità di precursori della vit. D nell’epidermide, si rallenta la sintesi.

Paradossalmente anche il colore della pelle può interferire con la produzione di questa preziosa vitamina: più è scura la pelle, minor capacità di produrre la vitamina D ha.

Come vedete numerosi fattori fanno sì che non sia così difficile pur vivendo in Italia avere livelli bassi di questa vitamina. Infatti, facendo il suo dosaggio ai miei pazienti ho spesso trovato il suo deficit anche nei pazienti giovani.

Ma perché è così importante questa vitamina?

Il motivo è che più che vitamina sembra una sostanza con effetti simil ormonali, regola tantissimi processi e migliora funzionalità dell’organismo:

  • controlla la risposta all’insulina migliorando diabete
  • incrementa la risposta immunitaria riducendo episodi di infezioni respiratori
  • permette al calcio di essere assorbito nelle ossa
  • migliora il tono dell’umore e reduce la depressione
  • diminuisce il rischio del cancro partecipando nel blocco della riproduzione delle cellule malate
  • promuove la guarigione delle ferite e riparazione tissutale
  • reduce l’infiammazione generale
  • è un potente anti-aging!

Allora cosa si dovrebbe fare per avere un giusto livello della vit. D nel sangue?

Poche regole:

  • esporsi al sole 20-30 min. a settimana nelle ore più fresche (fino alle 10 e dopo le 16)
  • evitare l’abbronzatura molto intensa
  • aumentare consumo di alimenti ricchi in vit. D (pesce azzurro, vegetali)
  • assumere integratori della vit. D soprattutto durante l’inverno

Nell’ambito dermatologico la carenza di questa vitamina può interferire con numerosi condizioni: eczema, acne, sudorazione. Per ulteriori informazioni su questo argomento come sempre potete contattarmi personalmente.

Tags: vitamina D, pelle vitamina D, fotoprotezione

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