FEEDBACK DAL 11th ANTI-AGING MEDICINE WORLD CONGRESS (I parte)
Montecarlo, 4-6 aprile 2013
E' stata una grande emozione partecipare all'11° Congresso Mondiale di Medicina Anti-Aging a Montecarlo. Il posto, situato tra le città perle della Costa Azzurra, è magnifico, l'organizzazione come sempre è stata impeccabile ed il programma scientifico ricco e particolarmente innovativo. Sono stati presenti tanti colleghi da tutto il mondo (oltre 95 paesi), personalità con grande esperienza scientifica e clinica e con la capacità di trasmetterla agli altri (molto apprezzata!). Quindi, è stata una straordinaria occasione per apprendere le novità dagli esperti di calibro mondiale e per dividere con i colleghi la propria esperienza.
Sono appena tornata, quindi, l'entusiasmo di raccontare tutto è veramente forte, ho persino difficoltà di scegliere l'argomento con cui cominciare. Ma il tema che ha dominato le aule del Grimaldi Forum quest'anno è sicuramente il trattamento dell'invecchiamento in modo più naturale e armonico possibile. E in quest'ambito la parte del leone hanno avuto i fili di sospensione. Già all'8 °Congresso Europeo di Parigi in autunno dell'anno scorso sono rimasta colpita da alcune tipologie di fili (Silhouette Soft™) e, dopo un corso pratico, ho introdotto nella mia attività questo trattamento che, tra l'altro, ha subito avuto un grande successo tra i miei pazienti. Tuttavia, pensavo che dovesse rimanere un trattamento di nicchia per risolvere alcuni inestetismi particolari.
I nuovi protocolli della stessa azienda (SilhouetteLift), ma soprattutto la scoperta di alte tipologie di fili (nati appunto per l'esigenza di stimolare piuttosto che tirare e riempire) mi hanno aperto tutto un mondo nuovo di trattamenti anti-aging.
Quindi, il nuovo trend è stimolare la produzione del proprio collagene per garantire una tonicità ed elasticità cutanea naturali. Ecco che nascono i fili stimolanti (Aptos Nano, Super V Lift giapponese, etc.). La maggior parte dei produttori sfruttano l'effetto stimolante dell'acido-L-polilattico (mon amour!) sull'attività di produzione del collagene. Le tecniche dell'impianto non sono semplici né scontate, richiedono un training specifico, ma i risultati sono straordinari e duraturi!
Spero di avere la possibilità di raccontare altre novità, ma dopo aver visto la mia agenda ho capito che il tempo speso per l'aggiornamento va recuperato con il sudore! ;-)
Come sempre vi invito a contattarmi per le informazioni più dettagliate!